Il mondo degli utensili in diamante
Utensili in diamante: a cosa servono
Gli utensili in diamante sono strumenti utilizzati per la lavorazione di metalli preziosi, come oro, argento, platino, alluminio, rame e bronzo.
Sono usati per attività di diamantatura, sgrossatura e finitura, ossia realizzano finiture a specchio, che rendono la superficie dei gioielli lucenti, con la possibilità di creare anche particolari giochi di luce.
Grazie agli utensili in diamante non è necessario lucidare o sbavare precedentemente i prodotti ed è possibile ottenere brillantezza, anche su quei materiali in cui la lucidatura non è possibile.
Gli utensili in diamante vengono impiegati su applicazioni come:
- Catene
- Palline
- Anelli
- Charms
- Medaglie
- Orecchini
- Ciondoli
- Lastre
Come sono fatti
Gli utensili in diamante sono composti da un corpo, o anima, in acciaio che assorbe le vibrazioni e da un tagliente monocristallino in diamante sintetico o naturale, unito all’anima tramite sinterizzazione.
A seconda delle diverse geometrie del tagliente è possibile, quindi, con lo stesso utensile eseguire lavorazioni differenti.
In C2, grazie al nostro studio di progettazione, siamo in grado di assistere e fornire consulenze al cliente, per progettare e realizzare utensili personalizzati, in base alle esigenze di lavorazione e alle mansioni da svolgere, anche in caso di angolature e sagomature particolarmente complesse.
Il diamante viene impiegato negli utensili grazie alle sue caratteristiche e proprietà, tra cui la durezza, che è pari a 10 nella scala Mohs, e l’elevata tecnicità, ossia la capacità di subire urti senza fratturarsi.
Vantaggi
I vantaggi nell’utilizzo degli utensili in diamante sono dovuti in particolare all’uso di questo materiale per le lavorazioni industriali. Tra i vantaggi principali possiamo annoverare:
- Precisione del taglio, grazie all’unione al millimetro tra anima e corona
- Capacità di non rovinare i bordi dell’incisione
- Rilascio minimo di polveri durante la lavorazione
- Elevata forza di applicazione
- Longevità, grazie all’elevata resistenza all’usura del diamante
- Adatti a lavorare materiali anche molto duri
- Buona dissipazione del calore, grazie alla loro conducibilità.
Tipologie di utensili in diamante
Esistono svariati tipi di utensili in diamante per la lavorazione dei metalli preziosi. Quelli presenti nella gamma C2 sono:
- Rotelle in diamante, utili per la diamantatura di palline e sfere
- Idrocopiatori in diamante, per incisioni e decorazioni su vari tipi di gioielli
- Posalux, per la finitura a specchio e la sfaccettatura di catene
- Fresette in diamante, per le lavorazioni a mano sui gioielli
- Martellatori in diamante, per la realizzazione di trame a puntini
- Utensili per tornio a ghiaccio, per il taglio e la lucidatura delle catene
- Utensili per il vuoto, per la creazione di catene vuote e per la lappatura di sfere
- Trafile in diamante, impiegabili su macchine a filo, per finitura lucida e trafilatura di fili in metallo prezioso
Utensili in diamante C2
In C2 realizziamo utensili speciali e standard in diamante, per la lavorazione dei metalli preziosi, garantendo un’ottima qualità del prodotto, grazie all’esperienza maturata in più di 50 anni.
Produciamo utensili sia in diamante naturale che in diamante sintetico, offrendo così un’ampia gamma di soluzioni, che permette sempre di trovare il migliore rapporto qualità/prezzo.
I nostri utensili sono compatibili con le principali marche di macchine utensili e possono essere personalizzati in base alle esigenze di lavorazione.
Garantiamo inoltre, su tutti i nostri utensili, un servizio di riaffilatura, riparazione e rimpiazzo, in modo da diminuire i tempi di fermo macchina e offrire sempre prodotti capaci di operare nel modo più efficiente possibile.
Compila il form per realizzare il tuo utensile in diamante
diamante industriale, lavorazione oro, utensili in diamante, utensili in diamante sintetico