Parametri di taglio degli utensili in diamante
Cosa sono i parametri di taglio
Gli utensili in diamante sono utili a lavorazioni come diamantatura, sgrossatura e finitura, di metalli preziosi. Per questo tipo di lavorazioni, spesso applicate anche a piccoli decori per gioielli, scegliere i giusti parametri di taglio è fondamentale.
I parametri di taglio degli utensili in diamante che maggiorante influenzano la lavorazione sono:
- Profondità di taglio: rappresenta lo spessore di metallo da asportare. Permette di effettuare minori passate nel pezzo e non ha particolari effetti sull’usura dell’utensile.
- Avanzamento: rappresenta quanto avanza l’utensile nel pezzo da lavorare, ossia di quanto si spostato l’utensile in un certo lasso di tempo. Non usura l’utensile, ma può avere effetti sulla qualità del componente lavorato.
- Velocità di taglio: rappresenta la velocità del movimento che provoca il distacco del truciolo ed è misurata in corrispondenza dello spigolo tagliente dell’utensile. Permette di produrre più componenti in poco tempo, ma porta anche a una maggiore usura dell’utensile.
Perché i parametri di taglio sono importanti
I parametri di taglio sono fondamentali perché condizionano fortemente la produzione e la lavorazione dei prodotti.
Solitamente i produttori raggiungono i loro obiettivi seguendo un modello a prospettiva ristretta, che comincia con la selezione dell’utensile, in base al materiale da lavorare, risolvendo i problemi man mano che si presentano. Invertire questo approccio produrrà riduzioni dei costi e maggiore efficienza, poiché, invece di aspettare che i problemi si presentino, ci si concentra su una pianificazione proattiva, volta a eliminare gli scarti e i tempi di fermo e a ottenere un equilibrio tra produttività e costi produttivi.
Quindi, per avere risultati migliori in termini produttivi, economici e di affidabilità, a volte, è consigliabile partire dall’analisi dei parametri di taglio, in quanto, modificandoli, è possibile risolvere problemi o migliorare la produttività, senza dover cambiare utensile.
La giusta scelta di questi parametri, infatti, è in grado di garantire la lavorazione del maggior numero di pezzi alla migliore qualità e al minor tempo possibile, con il massimo risparmio.
Come scegliere i giusti parametri di taglio
La scelta dei migliori parametri di taglio, in base al tipo di lavorazione da effettuare, è un compromesso tra i tre principali parametri, profondità, velocità e avanzamento. Per individuarla è necessario innanzitutto capire quale obiettivo ci si vuole ottenere tra:
- Alto tasso di produzione
- Bassi costi
- Elevata qualità superficiale
In base all’obiettivo si potrà aumentare o diminuire uno dei tre parametri di taglio.
Su questo determinato problema si espresse già nel XX secolo F.W. Taylor, che ideò un modello che dimostrava che:
“Data una certa combinazione di profondità di taglio e avanzamento è possibile individuare un certo intervallo della velocità di taglio, in cui l’usura è sicura, prevedibile e controllabile.”
Grazie a questo metodo è quindi possibile individuare la maggiore velocità di taglio possibile, che riduca i tempi macchina, ma che non faccia aumentare i costi degli utensili, causati dall’usura.
Parametri di taglio degli utensili in diamante C2
In C2 possiamo realizzare qualsiasi tipo di utensile in diamante, anche personalizzato con angolature e sagomature complesse. Inoltre, siamo in grado di consigliare il cliente sui migliori parametri di taglio degli utensili da noi realizzati, in base al tipo di obiettivo e di lavorazione da effettuare, permettendo un risparmio economico e l’allungamento della durata di vita degli utensili.
Compila il form per realizzare il tuo utensile in diamante
lavorazione gioielli, parametri di taglio, tagliente in diamante, utensili in diamante, utensili in diamante sintetico