Affilatura utensili in diamante: quando e perché farla.
Affilatura degli utensili: cos’è e come avviene.
L’affilatura è il processo che permette di ripristinare le superfici e le geometrie dei taglienti in un utensile usurato, anche per utensili in diamante come quelli di C2. Tale processo è fondamentale per allungare la durata di vita dell’utensile e ripristinarne le funzionalità.
L’affilatura degli utensili in diamante segue diverse fasi. Innanzitutto, è necessario valutare se è possibile l’affilatura dell’utensile o se quest’ultimo risulta troppo usurato e compromesso, per cui diviene più conveniente un nuovo acquisto. C2 è in grado di consigliare i propri clienti su questa scelta, permettendo sempre il maggior risparmio con la massima efficienza di lavorazione.
In seguito, se si è confermata la possibilità di affilare l’utensile, si procede con la scelta di:
- Mole
- Programmi CNC
- Rivestimento
- Trattamento della superficie
Solitamente è consigliabile scegliere gli stessi criteri originari con cui si è creato l’utensile, per questo nel caso si verifichi la necessità di un’affilatura è sempre meglio rivolgersi al creatore originale dell’utensile, che conoscerà precisamente il metodo con cui è stato originato il suo prodotto.
Affinché si ottenga un’affilatura efficace è inoltre necessario che la mola sia sempre a contatto con la superficie da affilare, mantenendo il profilo originale del tagliente.
Infine, si procede con il controllo qualità, per garantire all’utente che le proprietà degli utensili riaffilati siano identiche a quelle iniziali.
Perché fare affilare gli utensili in diamante?
I vantaggi nel fare affilare i propri utensili in diamante usurati sono consistenti, per questo motivo C2 offre questo servizio per tutti i suoi utensili.
I vantaggi principali dell’affilatura sono:
- Allungamento della durata di vita dell’utensile
- Ripristino dell’efficienza e della qualità iniziale dell’utensile
- Risparmio economico rispetto a un nuovo acquisto (il prezzo del secondo e del terzo utilizzo si riduce considerevolmente)
- Tutela dell’ambiente e delle risorse
Affilatura utensili in diamante C2
Gli utensili su cui si prevede un’affilatura, in genere sono gli utensili da taglio, che devono compiere attività come l’asportazione del truciolo.
Tra gli utensili da taglio, presenti in C2, possiamo annoverare:
- Rotelle
- Idrocopiatori
- Posalux
- Fresette
- Martellatori
- Utensili per tornio a ghiaccio
- Utensili per il vuoto
- Trafile
- Utensili personalizzati su disegno del cliente
Su tutti questi utensili in diamante C2 è quindi possibile richiedere il servizio di affilatura, compila il form per avere maggiori informazioni.
affilatura, affilatura utensili in diamante, rigenerazione utensili, utensili in diamante, utensili in diamante sintetico